E anche quest’anno è ormai agli sgoccioli.
La quantità di fragranze annusate è impossibile da ricordare ma certamente alcuni sono rimasti impressi nella nostra mente. Alcuni sono finiti nelle wish-list di Natale, altri li abbiamo acquistati impulsivamente e altri ancora scambiati o soltanto ricordati.
Ecco quali sono stati i profumi che hanno segnato il mio 2023:
1) AMOUAGE – MEANDER uno splendido ambrato fougère. Semi di carota, pepe rosa, olibano, rosa vetiver e sandalo. La rinascita dei sensi.
2) CASA MORATI XERJOFF – ITALICA: un gourmand, ambrato, legnoso da sogno. Note di mandorla, toffee, latte e vaniglia. Da acquolina in bocca.
3) BARUTI – ONDER DE LINDE: fiore di tiglio, pera, miele, vetiver, iris, muschio e sandalo. Un profumo che fa vibrare l’anima.
4) SAMHARAM – ARTE E PROFUMI: incenso, mirra e benzoino, STOP. Un incenso secco, clericale ed estremamente profondo.
5) MAISON CRIVELLI – OUD MARACUJà: passion fruit, zafferano, benzoino, vaniglia, labdano, cuoio e chi più ne ha più ne metta. Una bomba ad orologeria, da scia e super persistente.
6) WA:IT – HITO: suadenti note di Fico, Legno di Cedro, Legno di Ciliegio, Muschio Quercino, Peonia, Rosa, The nero Izumi. Un profumo che sa di rinascita e benessere, ZEN MOOD ON.
7) OLFACTIVE STUDIO – VIOLET SHOT: erba verde, mandarino, pepe rosa, foglia di violetta, patchouli e vaniglia. La mia violetta per eccellenza.
8) STEPHANE HUMBERT LUCAS 777 – SOLEIL DE JEDDAH: una fragranza potentissima che ti porta in oriente. Camomilla, osmanto, limone, ambra, iris, vaniglia e cuoio.
9) OMANLUXURY – WANDERLUST: Limone, Bergamotto e Pepe Rosa; le note di cuore sono Ribes Nero, Zafferano e Cannella; le note di base sono Olibano, Legno di Guaiaco e Legno di Cedro. Una fresca doccia estiva.
10) FRANCESCA BIANCHI – STICKY FINGER: un cuoiato da urlo con la classica firma di Francesca Bianchi.